STAGE SENSACIONAL ONLUS “GIORNALISMO SOCIALE E COSTUME”

Innescare e promuovere un cambiamento, da dove si parte?

A Roma un workshop su tecniche di comunicazione sociale e un laboratorio per redigere un piano editoriale, da mettere online, per una realtà associativa impegnata nella tutela e nel rispetto dei beni comuni.

Il via dal 21 al 23 maggio 2022 allo stage “Giornalismo Sociale e Costume”, promosso nell’ambito dei progetti “Caleb” e “Tabita” nell’ambito del bando Giovani per il Sociale promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, che vedrà otto giovani calabresi protagonisti di un workshop sulla comunicazione sociale nella città di Roma.

 Organizzatori l’Associazione di Volontariato “Benessere e Salute ODV e la Cooperativa sociale “Terra Promessa di Reggio Calabria (partner in ATS del progetto Caleb) e la Cooperativa Sociale “Vibosalus” e l’associazione di volontariato “Istituto Per la Famiglia sez.278” di Ionadi (partner in ATS del progetto Tabita); questi in partenariato con l’Associazione Sensacional ETS di Roma.

L’obiettivo di ogni campagna di comunicazione è quello di innescare e promuovere un cambiamento: in questo laboratorio verranno analizzate alcune delle migliori campagne sociali, verranno illustrati i principali mezzi di comunicazione online e offline, e si redigerà un vero piano editoriale da diffondere.

La campagna di sensibilizzazione a cui i corsisti prenderanno parte, arricchendola anche di nuove idee, avrà il claim “TU COSA VEDI?”.  L’ obiettivo è quello di informare sulle attività del Comitato Parchi Colombo che da trent’anni si prende cura del parco Falcone e Borsellino nel quartiere Montagnola di Roma, e di generare una riflessione su come promuovere cura e rispetto dei beni comuni.

Durante lo stage, inoltre, i giovani calabresi, selezionati tra i più meritevoli in seguito alla loro formazione professionalizzante, prenderanno parte alla promozione dell’evento culturale di commemorazione dei Giudici Falcone e Borsellino, organizzato dal Comitato Parchi Colombo di Roma che si terrà il 23 maggio 2022. I ragazzi avranno l’importante compito di creare contenuti digitali che raccontino l’evento e l’importanza che il ricordo dei giudici Falcone e Borsellino assume nella coscienza dei giovani.

Lo stage “Giornalismo Sociale e Costume” è solo uno step dei progetti “Tabita” e “Caleb” che a partire da marzo 2021 hanno dato la possibilità a giovani tra i 14 e i 35 di formarsi professionalmente e gratuitamente con l’obiettivo di favorire l’inserimento lavorativo in particolare di soggetti svantaggiati, inoccupati, oppure a rischio di dispersione scolastica.

Finanziati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Universale, i progetti hanno creato nuove opportunità in un contesto isolato e sclerotizzato facendo incontrare eccellenze del sociale che hanno messo in campo la propria esperienza creando un laboratorio di idee in cui far lavorare giovani con difficoltà umane, relazionali, occupazionali o esistenziali.

Questo è frutto della mission dei partners appartenenti alla rete “Azione Cristiana Umanitaria”, che partendo dal motto cristiano “nel bene del tuo prossimo sta il tuo bene” da anni operano nel sociale creando nuovi sbocchi occupazionali e possibilità di inserimento sociale e lavorativo per le famiglie che versano in situazioni di grave disagio economico.

Ancora una volta il terzo settore dimostra la sua efficienza nell’essere promotore di iniziative virtuose e volte alla creazione di nuove opportunità a favore delle persone più vulnerabili a livello economico, culturale e sociale. L’obiettivo è quello di favorire pari opportunità, orientamento al mercato del lavoro e al contempo sensibilizzare sui temi della violenza di genere e rafforzare la coesione sociale.

PROGETTO CALEB: CONCLUSA LA PRIMA FASE, PROSEGUE LA SECONDA

Si è chiusa la prima fase del progetto Caleb, con la conclusione del terzo e ultimo corso professionalizzante “PROGETTAZIONE E MARKETING DELL’IMPRESA NO PROFIT”.

Prosegue invece la seconda fase, iniziata già con gli eventi e i viaggi-campagna organizzati a Rende e a Velletri (trovate le foto e i video sui nostri social Facebook, Instagram, Youtube e sul nostro sito), che avrà come tappa Roma con lo stage presso l’Associazione “Sensacional” Onlus di Roma, a cui parteciperanno alcuni tra i più meritevoli dei tre corsi conclusi (di seguito i nomi).

Continuate a seguirci per aggiornamenti e novità.

UN VIAGGIO DAL SUD ITALIA PER FORMARE GIOVANI SOCIAL INFLUENCER POSITIVI- VIAGGIO CAMPAGNA #USETHEWINGS DA REGGIO CALABRIA A VELLETRI (RM)

Continuano gli eventi di sensibilizzazione promossi dall’Associazione Benessere & Salute ODV e dalla Cooperativa Sociale Terra Promessa di Reggio Calabria nell’ambito del progetto “CALEB”.

Il progetto è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Universale, nell’ambito del Bando Giovani per il sociale 2018, che vuole diffondere la legalità tra i giovani, la prevenzione da dipendenze, da sostanze e da atteggiamenti devianti che colpiscono le nuove generazioni. Tutto questo attraverso un percorso educativo e professionalizzante che renda i giovani protagonisti del processo di cambiamento ed essi stessi ideatori e comunicatori. 

Prossima tappa Velletri (RM) con la collaborazione dell’Associazione ALBERO DELLA VITA- ADOLESCENZE ESTREME in partnership con l’Istituto per la Famiglia Sez. 142 di Velletri (RM) e l’IPF 278 di Ionadi (VV).

Relatore sarà l’avvocato Vincenzo Abbate che insieme a tutto il team terrà una convention nei locali dell’ISTITUTO SECONDARIO CLEMENTE CARDINALI con la partecipazione di oltre 70 studenti.

Durante la giornata di venerdì 25 marzo 2022, si parlerà di bullismo, violenza, sfide digitali, ma anche dei disagi interiori che da sempre gli adolescenti si trovano a dover affrontare e che spesso portano ad intraprendere strade distruttive.

Riferisce Palmina Moscato, Presidente della Coop. Soc. Terra Promessa “A partire da Reggio Calabria saranno sedici ragazzi del progetto Caleb che saranno dei veri e propri SOCIAL INFLUENCER POSITIVI, postando in tempo reale sui propri social i momenti più salienti della giornata e invitando gli studenti ad ideare uno slogan contro le devianze giovanili. Il vincitore del contest riceverà un premio.

USETHEWINGS – usa le ali per…sarà la frase ispiratrice della giornata. In una società in cui purtroppo i casi di violenza e bullismo sono sempre più in aumento, scopo dei partners è quello di far comprendere ai ragazzi quali possono essere le gravi conseguenze che le nostre azioni e le nostre parole hanno sulla vita degli altri.

Si parlerà anche di quelle tendenze che sempre di più dilagano tra i ragazzi: le baby gang, le New Addictions e le devianze giovanili fino a toccare il tema della violenza sulle donne e dalle donne.

Vincenzo Abbate, responsabile dell’associazione Albero della Vita commenta così l’iniziativa “I ragazzi oggi credono che l’importante sia piacere agli altri, avere tanti followers ed essere al passo con le mode, buone o cattive che siano. Noi vogliamo dare una parola di speranza per i ragazzi attraverso la nostra convention: voi non siete un numero, o un like! Vogliamo rassicurarli e far capire che loro valgono di più, la loro vita ha un valore Eterno.”

“Parlare di cyberbullismo e devianze giovanili in una sola occasione è importante, ma non sufficiente. Il nostro obiettivo è stimolare gli istituti scolastici affinché venga realizzata una formazione costante che coinvolga dirigenti scolastici, insegnanti, genitori, ragazzi.” Queste invece le parole di Michela Manna, Presidente dell’Istituto per la Famiglia sez. 142 Velletri (RM).

L’ASSOCIAZIONE ALBERO DELLA VITA – ADOLESCENZE ESTREME è impegnata già da anni su tutto il territorio nazionale a tutelare e promuovere la crescita e lo sviluppo della vita dei minori sia sotto l’aspetto culturale che quello fisico promuovendo azioni a favore della legalità.

Scopo delle attività svolte da Adolescenze Estreme è quello di aiutare adolescenti e giovani ad affrontare situazioni di disagio interiore, attraverso diverse attività quali visualizzazione di video motivazionali, attività di prevenzione dalle dipendenze quali gioco d’azzardo, alcool, droghe e New Addictions e Challenges (cyber-dipendenze, pornografia ecc) in notevole diffusione tra i ragazzi della nostra Nazione.

Velletri però è solo l’ultima tappa di un viaggio campagna realizzato nell’ambito del progetto “Caleb”.

Tre sono, infatti, gli eventi di sensibilizzazione già svolti nel territorio nazionale. Infatti, si sono svolti l’8 marzo 2022, in occasione della festa della donna, lo spettacolo teatro-canzone “Marinella e Calabrisella” realizzata dall’ Accademia MusicaPoesia&Teatro ” G. Molinaro”, presso il teatro Garden di Rende (CS), e riguardante i temi del femminicidio e violenza di genere, e il 19 e 20 Marzo 2022 a Vibo Valentia e Gallico (RC) un convegno con il giornalista e teologo Antonio Morra che ha parlato del tema “Le nuove sfide digitali”.

I nostri contatti:

Cooperativa Sociale Terra Promessa

Mail to: coopterrapromessa@gmail.com

tel. 0965-370467

Referente Organizzativo Maria Rosa Pennestrì Cell. 339-5976088

Segretaria RIPEPI YAEL (3921401134)

GIOVANI E SCUOLA: INIZIATIVA PILOTA CON UN VIAGGIO CAMPAGNA ED UNA RASSEGNA TEATRALE PER IL PROGETTO CALEB – PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI

Si intitola “MARINELLA E CALABRISELLA” lo spettacolo teatro-canzone gratuito promosso dallAssociazione Benessere & Salute ODV e dalla Cooperativa Sociale Terra Promessa e in collaborazione con il Centro d’ascolto ARIEL e patrocinata dall’ Accademia MusicaPoesia&Teatro ” G. Molinaro”, che vuole sensibilizzare sui temi del femminicidio e violenza sulle donne.

In scena martedì 08 marzo 2022 alle 10 al teatro GARDEN di Rende con la partecipazione delle scuole secondarie cosentine di primo e secondo grado.

Ad accompagnare le scuole quindici ragazzi del progetto Caleb partiranno da Reggio Calabria per essere dei veri e propri SOCIAL INFLUENCER POSITIVI e per ricordare che “ogni volta che una donna lotta per sé stessa lotta per tutte le donne”. In una società in cui purtroppo i casi di violenza sono sempre più in aumento, scopo dei partners è quello di avvicinare attraverso i mezzi artistici della musica e della recitazione i giovani ai temi dello sfruttamento e del femminicidio con l’obiettivo di fermare all’origine questo fenomeno.

La responsabile della rassegna teatrale Ivana Lindia commenta così l’iniziativa “Solo puntando sulla formazione dei ragazzi nell’età della crescita possiamo avere la speranza che tutto questo prima o poi abbia un termine. L’indifferenza e il silenzio non fanno che alimentare la violenza, bisogna parlane attraverso qualsiasi mezzo.”

 Protagoniste sono due donne, tanto antitetiche quanto simili. Marinella, simbolo di tante donne che subiscono violenza e dello sfruttamento, dell’impotenza psicologica e fisica, e Calabrisella, simbolo dell’amore puro l’accettazione di un amore finito e corteggiamento anche un po’ fanciullesco per una nuova donna.

L’originalissimo concerto musicale degli Ignoti Viaggiatori mette in evidenza la bellezza delle radici di una comunità nobile, luminosa e dolorosa come quella Calabrese, si racconta del brigantaggio, dell’Amore, della lotta, della passione, della nostalgia e altre sfaccettature della vita quotidiana.

Caratterizzanti saranno, inoltre, i canti rappresentativi della tradizione folkloristica del Sud Italia intermezzati dalle più famose e popolari canzoni del poeta genovese Fabrizio de Andrè che ben ha saputo raccontare queste tematiche, l’anticonformista per eccellenza che si batte contro l’ipocrisia bigotta, che dà voce ai disadattati, ai così detti “ultimi” ai dannati della terra schiavi di un potere a cui non riescono a conformarsi, un interessante innesto in chiave teatrale con le canzoni di Gianfranco Molinaro.

Lo spettacolo è però solo una delle tappe del progetto “Caleb”, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Universale – nell’ambito del Piano Azione Coesione “Giovani per il Sociale 2018. Progetto che vuole diffondere la legalità tra i giovani, la prevenzione da dipendenze, da sostanze e da atteggiamenti devianti che colpiscono le nuove generazioni. Tutto questo attraverso un percorso educativo e professionalizzante che renda i giovani protagonisti del processo di cambiamento ed essi stessi ideatori e comunicatori. 

Gli eventi di sensibilizzazione continueranno su tutto il territorio nazionale in particolare il 25 marzo 2022 presso il cinema Multiplex di Velletri, qui con la collaborazione dell’Associazione ALBERO DELLA VITA- ADOLESCENZE ESTREME.

I nostri contatti:

Cooperativa Sociale Terra Promessa

coopterrapromessa@gmail.com

0965-370467

Referente Organizzativo Maria Rosa Pennestrì: 339-5976088

PROGETTAZIONE SOCIALE E MARKETING DELL’IMPRESA NO PROFIT

Sono aperte le iscrizioni per il corso gratuito di “PROGETTAZIONE SOCIALE E MARKETING DELL’IMPRESA NO PROFIT” nell’ambito del progetto “CALEB”, sviluppato dall’ATS tra Cooperativa Sociale “Terra Promessa” e l’Associazione Bene.Sa. “Benessere e Salute” O.D.V. e co-finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale – nell’ambito del Piano Azione e Coesione “Giovani per il Sociale 2018”.

Il corso di “PROGETTAZIONE SOCIALE E MARKETING DELL’IMPRESA NO PROFIT”, il terzo tra i corsi organizzati dal progetto Caleb, contribuirà a fornire gli strumenti necessari ai giovani per diventare protagonisti, ideatori e comunicatori del processo di cambiamento, dandogli le conoscenze, specialmente con quest’ultimo corso, per poter fare loro stessi impresa.

Con l’apertura di questo corso inizia a concludersi la prima fase del progetto Caleb.

Il corso è gratuito e aperto a giovani ragazzi e ragazze dai 14 ai 35 anni;

Tra gli argomenti trattati vi saranno:

  • Il NO-PROFIT
  • Caratteristiche e fonti normative
  • Mission, Vision e Progettazione
  • Marketing dell’impresa sociale
  • Business plan
  • Scheda fine rendicontazione
  • I bandi e l’analisi di fattività
  • Project work ed autoimpreditorialità
  • Valutazione e monitaraggio dell’impatto sociale

Al termine del percorso (circa 100 ore) verrà rilasciato ai corsisti l’attestazione dall’ente accreditato Vitasì. Per i più meritevoli ci sarà inoltre la possibilità di:

  • Stage in collaborazione con gli Enti partner
  • 2 viaggi-campagna in collaborazione con ADOLESCENZE ESTREME, ALBERO DELLA VITA E ACCADEMIA DELLA MUSICA, POESIA E TEATRO MOLINARO
  • Stage motivazionale a roma in collaborazione con SENSACIONAL ONLUS

Scarica la locandina con le informazioni e il modulo per iscriverti, compilalo, allega carta d’identità e codice fiscale e invia il tutto a Prog.Caleb@gmail.com

Le iscrizioni saranno aperte fino all’esaurimento dei posti disponibili o fino all’avvio del corso (fine gennaio 2022 circa).

Se hai bisogno di informazioni non dimenticarti di passare dalla pagina contatti del sito.

TECNICO DELLA COMUNICAZIONE GRAFICA E NARRATIVA MULTIMEDIALE

La Cooperativa Sociale “Terra Promessa” e l’Associazione Bene.Sa. “Benessere e Salute” O.D.V. sono lieti di comunicare l’avvio delle selezioni al corso “TECNICO DELLA COMUNICAZIONE GRAFICA E NARRATIVA MULTIMEDIALE” nell’ambito del progetto “CALEB”, co-finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale – nell’ambito del Piano Azione e Coesione “Giovani per il Sociale 2018”.

Il progetto vuole diffondere la legalità tra i giovani attraverso l’impegno civico e la partecipazione attiva nelle problematiche sociali, la cooperazione in attività di sostegno alle fasce deboli, la promozione di attività che avvicinino i giovani alle Istituzioni, la prevenzione da dipendenze da sostanze e da atteggiamenti devianti che colpiscono le nuove generazioni.

Il corso “TECNICO DELLA COMUNICAZIONE GRAFICA E NARRATIVA MULTIMEDIALE” insieme al corso già concluso e a quello in programmazione per gennaio 2022, fanno parte della prima fase del progetto CALEB per fornire ai giovani competenze, mezzi e idee lavorative attraverso i quali possono diventare protagonisti del processo di cambiamento ed essi stessi ideatori e comunicatori.

Il corso è gratuito e aperto a giovani ragazzi e ragazze dai 14 ai 35 anni;

Gli argomenti trattati saranno:

  • Tecniche di montaggio e riprese audiovisivo e digitale
  • Tecniche di storytelling di base
  • Tecniche di scritture professionali per uffici stampa
  • Strategie di comunicazione sociale
  • Narrazioni multimediali: narrazioni televisive e web
  • Digital Storytelling avanzato
  • Linguaggi della comunicazione e pubblicitari
  • Campagne di comunicazione sociale
  • Sceneggiature
  • Transmedialit’ e playgame per il sociale
  • Strategia e piano di comunicazione
  • Marketing sociale e fund raising

Al termine del percorso (circa 100 ore) verrà rilasciato ai corsisti l’attestazione dall’ente accreditato Vitasì. Per i più meritevoli ci sarà inoltre la possibilità di:

  • Inserimento lavorativo accedendo agli Stage in collaborazione con gli Enti partner
  • 2 viaggi-campagna in collaborazione con ADOLESCENZE ESTREME, ALBERO DELLA VITA E ACCADEMIA DELLA MUSICA, POESIA E TEATRO MOLINARO
  • Stage motivazionale a roma in collaborazione con SENSACIONAL ONLUS

Scarica la locandina con le informazioni e il modulo per iscriverti.

Se hai bisogno di informazioni non dimenticarti di passare dalla pagina contatti del sito.

AVVIO PROGETTO CALEB

Siamo lieti di annunciare l’avvio del progetto “CALEB”, co-finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale – nell’ambito del Piano Azione e Coesione “Giovani per il Sociale 2018”, in collaborazione con Cooperativa Sociale “Terra Promessa” e l’Associazione Bene.Sa. “Benessere e Salute” O.D.V.

Il progetto vuole diffondere la legalità tra i giovani attraverso l’impegno civico e la partecipazione attiva nelle problematiche sociali, la cooperazione in attività di sostegno alle fasce deboli, la promozione di attività che avvicinino i giovani alle Istituzioni, la prevenzione da dipendenze da sostanze e da atteggiamenti devianti che colpiscono le nuove generazioni. Attraverso un percorso educativo e professionalizzante il progetto rende i giovani protagonisti del processo di cambiamento ed essi stessi ideatori e comunicatori.

Come prima fase del progetto sono stati avviati 3 corsi per fornire ai giovani competenze e idee lavorative:

– Corso 1 – TECNICO INCOMING SPECIALIZZATO IN TURISMO SOCIALE E ACCESSIBILE

 Corso 2 – TECNICO DELLA COMUNICAZIONE GRAFICA E NARRATIVA MULTIMEDIALE

– Corso 3 – PROGETTAZIONE SOCIALE E MARKETING DELL’IMPRESA NO PROFIT       

Tutti i corsi sono gratuiti e aperti a giovani ragazzi e ragazze dai 14 ai 35 anni; al termine del percorso verrà rilasciato ai corsisti l’attestazione dall’ente accreditato Vitasì. Per i più meritevoli ci sarà inoltre la possibilità di:

  • Inserimento lavorativo accedendo agli Stage in collaborazione con gli Enti partner
  • 2 viaggi-campagna in collaborazione con ADOLESCENZE ESTREME, ALBERO DELLA VITA E ACCADEMIA DELLA MUSICA, POESIA E TEATRO MOLINARO
  • Stage motivazionale a roma in collaborazione con SENSACIONAL ONLUS

LA SOLIDARIETA’ NON SI FERMA: ATTIVATE NUOVE INIZIATIVE A FAVORE DEI GIOVANI

NON PIU’ SOGGETTI PASSIVI DI MODE E COSTUMI DEVIANTI MA nuovi SOCIAL INFLUENCERS

LATS tra Associazione di Volontariato “BENESSERE E SALUTE” Onlus, ente di Solidarietà Civile, Sociale e Culturale, e la Cooperativa Sociale “TERRA PROMESSA” di Reggio Calabria, nate dall’ispirazione cristiana “nel bene del tuo prossimo sta il tuo bene – annunciano l’avvio del progetto “CALEB”, co-finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Universale – nell’ambito del Piano Azione Coesione “Giovani per il Sociale 2018”.

Il progetto prevede di sviluppare interventi tesi alla diffusione della legalità tra i giovani, attraverso l’impegno civico e la partecipazione attiva nelle problematiche sociali, la cooperazione in attività di sostegno alle fasce deboli, la promozione di attività che avvicinino i giovani alle Istituzioni.”

Obiettivo cardine del progetto è favorire INTERVENTI INNOVATIVI volti alla diffusione di NUOVE PRATICHE in ambito SOCIALE E CULTURALE.

I nostri giovani sono spesso soggetti passivi di mode e influenze incanalate attraverso i social network; Il progetto intende renderli SOGGETTI ATTIVI, nuovi influencers di  TENDENZE SOCIALI VIRTUOSE.

Temi come FEMMINICIDIO e BULLISMO emergeranno grazie all’apporto delle associazioni Centro d’Ascolto Ariel, per donne vittime di violenza e minori a carico, l’Accademia Molinaro e Adolescenze Estreme.

La prima fase del progetto prevede la formazione professionalizzante volta all’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati, inoccupati, oppure a rischio di dispersione scolastica, con canale preferenziale ai giovani compresi tra i 14 ed i 35 anni, che abbiano abbandonato il percorso scolastico, prematuramente, o che provengano da un background sociale di svantaggio economico, culturale e sociale.

L’attività formativa, di n° 320 ore complessive, prevedrà l’attuazione di n° 03 percorsi altamente professionalizzanti riconosciuti dall’Ente di Formazione  Vitasì, accreditato presso la Regione Calabria con D.R. n. 845 del 29/01/2019 (con il supporto di personale baby sitting per favorire la conciliazione famiglia/lavoro), n° 4 giorni di stage presso l’Associazione “Sensacional” Onlus di Roma, particolarmente attiva in molte parti del mondo nel campo dell’innovazione sociale e della sostenibilità anche in America Latina, Africa e Sud Est asiatico. A conclusione dei percorsi formativi, per i più meritevoli, sarà offerta l’opportunità di partecipare a 300 ore di stages professionalizzanti e ad uno dei 2 viaggi campagna:

  • “USA LE ALI NON…#usethewings” in collaborazione con l’associazione Adolescenze Estreme, guidati dal motto « Adolescenti, non un problema ma una risorsa ». Saranno portati in punti nevralgici, scuole e Università il tema dell’autodisciplina, del bullismo, delle new addictions, del pericolo delle challenge. 
  • “DIFENDIAMOCI” in collaborazione con l’Accademia Musicale Molinaro ed il Centro d’Ascolto Ariel per le donne vittime di violenza per sensibilizzare al tema del femminicidio in chiave teatrale e piccolo FLASH MOB.

Per accedere ai 3 CORSI GRATUITI di:

  • TECNICO INCOMING TURISMO SPECIALIZZATO IN TURISMO SOCIALE E ACCESSIBILE” (CONCLUSO);  
  • “TECNICO DELLA COMUNICAZIONE, GRAFICA E NARRATIVA MULTIMEDIALE” (IN AVVIO FINE OTTOBRE 2021)
  • “PROGETTAZIONE SOCIALE E MARKETING DELL’IMPRESA NO PROFIT”  

è necessario collegarsi ai siti www.benesseresaluteonlus.altervista.org, www.coopterrapromessa.it o https://progettocaleb.wordpress.com/ e scaricare l’apposito bando di selezione dei corsisti e la domanda di partecipazione.

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora